Utilizzare normalmente banchi di memoria RAM difettosi applicando una semplice patch al kernel
Pubblicato da paul alle 01:04BadRAM è una patch da applicare ai sorgenti del nostro kernel che ci consentirà di utilizzare tranquillamente banchi di memoria RAM difettosi altrimenti inutilizzabili. Per prima cosa scegliamo la versione adatta della patch in base al kernel in uso sulla nostra distro al seguente indirizzo . Ricordo che per Ubuntu 8.10 la versione corretta è la seguente. Procediamo copiando il file nella cartella /usr/src. Successivamente entriamo all'interno della cartella eseguendo il comando:
cd /usr/src/linuxApplichiamo infine la patch ai sorgenti del kernel con quest'altro comando:
sudo patch -p1 < /usr/src/BadRAM-2.6.27.1.patchNOTA: Ovviamente la stringa "2.6.27" va sostituita con la nostra versione del kernel mentre l'opzione -p indica il numero di "/" da togliere al percorso dei file che si trovano all'interno della patch.. In genere i valori possibili sono -p2, -p1 o -p0. Se il valore inserito risulta non essere corretto la patch non verrà applicata senza recare alcun danno al sistema.
Procediamo ora ricompilando il kernel, assieme alla patch appena aggiunta, digitando sul terminale il seguente comando:
sudo make-kpkg --initrd --append-to-version=.051107-badram kernel_imageCi verrà chiesto ora se vogliamo attivare la patch BadRam all'intero del nostro kernel. Ovviamente confermiamo premendo y.
Una volta terminata la compilazione, installiamo infine il nostro kernel patchato, all'interno della nostra distro, con quest'ultimo comando: dpkg -i.
Etichette: compilazione, distro, gnu/linux, hacker, kernel, patch, tips, tips and tricks, ubuntu
1 commenti:
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Ciao! ascolta ma a te funziona?? anche io ho provato a ricompilare il kernel con ubuntu 8.10, ma mi da un errore... questo:
CC arch/x86/mm/init_32.o
arch/x86/mm/init_32.c:341: error: expected ‘;’, ‘,’ or ‘)’ before ‘=’ token
arch/x86/mm/init_32.c:371: error: expected ‘;’, ‘,’ or ‘)’ before ‘=’ token
arch/x86/mm/init_32.c: In function ‘set_highmem_pages_init’:
arch/x86/mm/init_32.c:385: error: too many arguments to function ‘add_highpages_with_active_regions’
a te ha funzionato tutto subito??