Ricerca personalizzata




In Windows Vista esiste un account nascosto chiamato Super-Amministratore, esso è differente dal normale amministratore in quanto in quanto non fa parte del gruppo di amministratori ma è invece paragonabile ad una specie di utente root del sistema Unix.

Nelle versioni precedenti di Windows L'account Amministratore non era nascosto e, molti utenti, lo usavano come account principale. Questo tipo di utente ha i pieni diritti sul computer.

In Windows Vista invece non è così. Il normale account di Amministratore è soggetto all' UAC. Il Super-Amministratore può effettuare qualsiasi tipo di modifica al sistema e non è soggetto all'UAC (user account control).

Ablitire l'account è abbastanza semplice. Per farlo basta:


  • Nella barra di ricerca scriviamo "cmd" e clicchiamo sull'icona col tasto destro e selezioniamo "avvia come amministratore".

  • inseriamo questo comando:


Net user administrator /active:yes

Adesso riavviamo il sistema e, nella finestra dove è possibile selezionare l'account, troveremo ora la voce Amministratore. Nel caso in cui non abbiamo una password è opportuno crearne una in quanto, con questo account, è possibile, in caso di errore, arrecare alcuni danni irreparabili al nostro sistema.

Se abbiamo intenzione di nascondere e disabilitare il Super-Amministratore inseriamo nel prompt dei comandi:
Net user administrator /active:no

A mio avviso è inutile usare il Super-Amministratore come account principale, ma è invece utile quando sappiamo di dover fare modifiche sostanziali e non abbiamo voglia di modificare ogni volta i permessi ai file di sistema.

Creative Commons License


Questo/a
opera è pubblicato sotto una
Licenza Creative Commons.

3 commenti:

  1. Anonimo ha detto...

    allora il comando che hai dato tu a me nn funziona e e dopo vari tentativi mi ha dato "esecuzione comando riuscita" usando questo comando:

    net user administrator /active si

    bella .,.  

  2. paul ha detto...

    grazie per la segnalazione:)  

  3. Anonimo ha detto...

    ...se vista è in italiano.... :)  


 

Copyright 2007/2008| PcExpert Template based on K2 by GeckoandFly.