Php: Implementare una funzione sfoglia in una pagina web per caricare file sul server
1 commenti Pubblicato da paul alle 15:17Spesso nei nostri progetti php può tornarci utile implementare una funzione sfoglia per caricare in modo corretto qualche file sul server. Ecco quindi la semplice procedura:
Il form deve essere aperto nel seguente modo:
<' form action=upload.php method=post enctype=multipart/form-data '>Per richiamare invece il bottone sfoglia all'interno della pagina web utilizziamo il seguente tag:
All'interno del file php, che nel nostro caso è il file upload.php, utilizziamo il vettore $_FILES per ottenere alcune importanti info sul file:
Una volta caricato il file tramite la funzione sfoglia esso viene inserito in una cartella temporanea del server e, per spostarlo nella cartella desiderata, occorre utilizzare la seguente istruzione sempre all'interno del file php (upload.php):$tipo=$_FILES[nome_oggetto][type]; Contiene il tipo MIME del file.
$nome=$_FILES[nome_oggetto][name]; Contiene il nome che il file conteneva al momento dell'upload.
$temp=$_FILES[nome_oggetto][tmp_name]; Contiene il nome che l'interprete php assegna al file caricato nella cartella temporanea del serve.
$dim=$_FILES[nome_oggetto][size]; Contiene le dimensioni del file caricato sul server.
if (move_uploaded_file($temp, "immagini/$nome")) echo "Upload effettuato con successo";In questo modo il file verrà caricato nella cartella immagini con il nome che possedeva al momento dell'upload.
else echo "Upload non effettuato!";
VMWare Mobile gira su un nokia n800 virtualizzando contemporaneamente Android e Windows CE
0 commenti Pubblicato da paul alle 23:30Etichette: android, firefox mobile, internet tablet, N800, news, nokia, Software, virtualizzazione, Windows
Fonte
Etichette: emulatore, nokia, port, sistema operativo, Windows
- Possibilità di condividere ogni singolo file con un semplice Drag & Drop.
- Possibilità di recuperare in modo automatico i file part.met corrotti attraverso i relativi backup (part.met.bak).
- Migliorata la sicurezza per gli utenti Windows Vista e parzialmente anche XP.
- Migliorato il suppoprto alla rete KAD.
- Aggiunto il supporto della Webinterface.
Microsoft ha rilasciato in data 6 Febbraio 2009 l'ultima versione del suo WGA precisamente la 1.9.9.1 e, come sempre, è già stato aggirato il sistema di protezione. Per per installare il crack, che ci consentirà di effettuare l'aggiornamento tramite Windows Update, la procedura non è cambiata. Basterà infatti estrarre l'archivio in una qualsiasi cartella ed eseguire il file installer.bat. Riavviamo infine il sistema.
Etichette: crack, news, soluzione, Wga, Windows, Windows Update, windows Xp
BackTrack è una distro live dedicata a testare la sicurezza del proprio sistema e della propria rete. Ieri è stata rilasciata la prima beta pubblica di Backtrack 4 che introduce parecchie ed interessanti novità:
- Sicuramente quella di maggior rilievo è il fatto che, con la nuova release, Backtrack si è trasformarta da una Live distro in una vera è propria distribuzione. BackTrack 4 Beta è infatti basata sui pacchetti Debian e utilizza i repository di Ubuntu.
- Aggiunto il Kernel 2.6.28.1 ciò comporta di conseguenza un miglior supporto hardware.
- Supporto nativo per le schede Pico e12 e e16.
- Supporto per PXE Boot. Introdotta quindi la possibilità di avviare BackTrack direttamente da una rete tramite schede che supportano il PXE.
- Introdotte le nuove pacth per mac80211 per incrementare la velocità di injection.
- La maggior parte dei software contenuti nella distro sono stati inoltre aggiornati alle versioni più recenti e, gli sviluppatori fanno inoltre sapere sul loro blog, che tutti gli strumenti non inseriti nella beta attuale saranno inseriti successivamente nella versione finale della distro.
Creare interfacce di rete virtuali per poter utilizzare indirizzi IP differenti sullo stesso sistema
4 commenti Pubblicato da paul alle 21:38Una funzione molto interessante di GNU/Linux consiste nella possibilità di creare una copia virtuale di alcune periferiche. Per esempio questa funzione può esserci utile per creare una copia virtuale di una scheda di rete in modo da poter utilizzare differenti indirizzi IP sulla stessa macchina senza necessariamente installare una nuova periferica reale. Supponiamo ad esempio di avere la seguente configurazione:
ifconfig eth0 10.168.1.6 netmask 255.255.255.0 upIn questo modo saremo ovviamente in grado di comunicare con tutti i pc appartenenti alla rete 10.168.1.0 ma se volessimo invece accedere ad un'altra rete senza tuttavia perdere la connessione con quella attuale? È appunto in queste situazioni che ci potrà essere utile una periferica virtuale che va installata mediante questo comando:
ifconfig eth0:1 192.168.56.6 netmask 255.255.255.248 upPer verificare l'avvenuta installazione della nostra periferica virtuale è sufficiente eseguire un ping all'host inserito. Esempio:
ping 192.168.56.6
Etichette: consolle, gnu/linux, Linux, news linux, rete, terminale, tips and tricks, trucco
Contare da terminale il numero di righe presenti in un file di testo
0 commenti Pubblicato da paul alle 20:20Spesso può esserci utile sapere il numero di righe presenti in un file di testo per esempio nel caso in cui volessimo sapere le righe di codice totali scritte per realizzare uno dei nostri progetti. Ci viene quindi in aiuto il comando wc che possiede la seguente sintassi:
wc -l nome_file.txtPer verificare invece quante righe di codice possiede un nostro progetto possiamo per esempio utilizzare la seguente sintassi:
wc -l indirizzo_della_directory/*.php
Messenger Plus Rilasciata la versione ufficiale 4.80 compatibile con WLM 09 e Windows 7
0 commenti Pubblicato da paul alle 18:40Patchou, lo sviluppatore di Messenger Plus, ha finalmente rilasciato la versione ufficiale 4.80 che, rispetto alla precedente beta (codice versione 4.79), è stata corretta da numerosi e fastidiosi bug. La nuova versione risulta inoltre compatibile con il nuovo Windows 7.
Utili funzioni Php per copiare, eliminare e rinominare un file
1 commenti Pubblicato da paul alle 17:51Scrivendo qualche sorgente in php ultimamente mi sono tornate utili alcune funzioni che si occupano di copiare, eliminare e rinominare i file. Tutte le funzioni esaminate lavorano a file chiuso.
- Copiare un file
int copy(string source, string destination);
$nome_file = "prova.txt";
copy($nome_file, "../programma/" . $filename); //Copia il file prova.txt in /programma/prova.txt
- Rinominare un file
int rename(string vecchio_nome, string nuovo_nome);
if(rename("lista_temp.txt", "lista.txt")) echo "File Rinominato con Successo";
- Eliminare un file
int unlink(string nome_file);
if(unlink("lista_temp.txt")) echo "File Eliminato Successo";
Etichette: Code, gnu/linux, php, programmazione, tips and tricks