Per tutti i possesori di PSP con firmware 3.50 da alcuni giorni il team Noobz ha realizzato un downgrade che si basa su un errore presente nella versione europea e americana del gioco Lumines; più precisamente si basa su buffer owerflow presente nella gestione dei salvataggi. Sfruttando questo bug il Team ha realizzato un porting del famosissimo Hen C la cui versione originale fu realizzata da dark_alex per abilitare l'esecuzione di codice non firmato su PSP con firmware 2.71. Attraverso Hen C, che sta appunto per Homebrew Enabler, è possibile eseguire un programma, detto downgrade, che riporterà la psp alla prima versione del firmware originale sony ovverò la 1.50. Per chi non lo sapesse nel fw 1.50 è presente un bug detto, kexploit, che consente l'esecuzione di codice non firmato. A questo punto vi chiederete: Qual è allora la differenza tra L'Hen C e il Kexploit del fw 1.50? O meglio, Che bisogno c'è di eseguire il downgrade?
L'Hen C abilita l'esecuzine di codice non firmato solo per un periodo limitato di tempo, più precisamente, al successivo riavvio della consolo bisogna rieseguire L'Hen C. Ciò accade perchè il bug del fw 2.71 è INSTABILE. Si tratta infatti di un errore nella gestione delle immagini con estensione Tiff.
Per eseguire il downgrade occorono:
Una copia del gioco Lumines (versione europea o americana).
Downgrader3.50
Firmware 1.50
Ecco il video che mostra, nei minimi dettagli, come eseguire il downgrade:
Ci tengo a precisare che il software è stato testato da molte persone (me compreso) e il rischio è minimo. Nonostante tutto esiste sempre la possibilità di brick della nostra PSP. Seguendo correttamente la guida non si dovrebbe correrre alcun rischio.
Una volta effettuato il downgrade è possibile installare sulla nostra PSP un Custom Firmware (ossia costumizzato e quindi non ufficiale). Generalmente gli utenti PSP preferiscono installare un c.f principalmente perchè, tramite un apposito menù detto "Recovery" che è possibile attivare all'accensione della console tenendo premuto il tasto R, è possibile recuperare le PSP brickate (solo nei casi di brick per aggionamento firmware). Esistono molte altre cose utili dei c.f per esempio di avviare direttamente le ISO dalla dashboard (l'opzione è presente solo nei firmware di Dark_alex dalla versione 2.71 special edition)
Questo/a
opera è pubblicato sotto una
Licenza Creative Commons.
Per poter fare veramente tutto con il nostro i.t (per esempio lanciare applicazioni senza gui fra cui aircrack, kismet, aieplay, il comando ifconfig ecc...) dobbiamo ottenere i privilegi di root. Esistono vari metodi per fare ciò ma, senza ombra di dubbio, il metodo più veloce è quello di installare il programma becameroot scaricando il pacchetto .deb già compilato per l'n800 dal seguente indirizzo.
Se non lo abbiamo ancora fatto installiamo il terminale Osso XTerm aggiungendo il seguente repository
Web address http://maemo-hackers.org/apt
Distribution bora
Components main
Una volta installato xterm dal menù principale selezioniamo la voce extra e avviamo la shell.
Per ottenere i privilegi di root dobbiamo semplicemente scrivere il seguente comando:
sudo gainroot
Ora saremo finalmente in grado di fare qualsiasi cosa.
Questo/a
opera è pubblicato sotto una
Licenza Creative Commons.
Come avrete sicuramente notato in questi giorni sto scrivendo parecchio sul nokia n800. A breve posterò anche qualche guida. Neanche a farlo apposta sul sito ICTv oggi è stata pubblicata un'ottima videorecensione dell'internet tablet.
Questo/a
opera è pubblicato sotto una
Licenza Creative Commons.
Oggi ho appreso dal sito Gizmodo la notizia, non ancora ufficiale, che a breve verrà rilasciata una versione di Skype creata ad hoc per il nokia N800. Sono più che sicuro che grazie a questa killer application le vendite di questo fantastico internet tablet schizzeranno alle stelle.
Questo/a
opera è pubblicato sotto una
Licenza Creative Commons.
Per i pochi che ancora non lo conoscono il Nokia n800 è il successore del Nokia N770. Si tratta di un internet Tablet interamente basato su piattaforma linux. La distro si chiama maemo ed è una derivata della Debian. La versione attuale di Maemo è la 3.0 detta "bora" con Sistema Operativo 2007. Ecco le specifiche hardware:
Processore Some Random V6 Processor rev 2 (v6l)
BogoMIPS 320.37
Features wp half thumb fastmult vfp edsp java
CPU implementer 0x41
CPU architecture 6TEJ
CPU revision : 2
MemTotal: 127252 kB
MemFree: 46508 kB
Buffers: 256 kB
RAM: 128 Mb
Mem. Flash 256 Mb
Connettività: Bluetooth 2.0, Wi-Fi 802.11b/g (la sheda wifi supporta la modalità monitor, detta anche Rfmon... Lascio a voi immaginare cosa è possibile fare con questa modalità consideranto che è stato fatto il porting di appliaacazioni tipo aircrack, airplay e kismet)
Importante: A differenza del suo predessore l'n800 include anche una fotocamera utile, insieme agli altoparlanti stereo, per effettuare videochiamate.
Nel software di base è presente il software google-talk ed è invece disopnibile per il download una versione del noto Gizmo creata ad hoc per il nokia n800.
Naturalmente la comunità open source continua a supportare questo "fortunato" palmare creando ed eseguendo il porting di tantissime applicazioni oggi note agli utenti LINUX.
Questo/a
opera è pubblicato sotto una
Licenza Creative Commons.
src="http://pagead2.googlesyndication.com/pagead/show_ads.js">
L'autore del blog Pollicoke ha impacchettato la nuovissima versione di Awn (vedi articolo) per la nostra Ubuntu Feisty Fawn. Download
In questa nuova versione della dock è stato aggiunto il supporto completo alle applet.
Questo/a
opera è pubblicato sotto una
Licenza Creative Commons.
Geekissimo insieme a Ollo store ha messo in palio un fantastico N95.
- Il regalo è un Nokia N95, comprensivo della spedizione.
- Potranno partecipare tutti i lettori di Geekissimo che parleranno di questo contest nel proprio blog o nel proprio sito. L’articolo dovrà contenere la prima immagine con scritto “Geekissimo e Ollo store ti regalano un Nokia N95″ e un link a questo post, se decidete di partecipare segnalatelo nei commenti qui sotto entro e non oltre le ore 24.00 di domenica 1 Luglio 2007.
- Il vincitore sarà estratto a sorte in diretta tramite webcam collegata con il sito Ustream.tv.
- Il contest ha una durata di 14 giorni e finirà domenica 1 Luglio 2007. alle ore 24.00.
Siete ansiosi di provare la nuova veresione di MSN Discovery? Matt Holwood, lo sviluppatore, ha pubblicato da pochissimo delle chiavi che permetteranno, ai più fortunati, di registarsi e diventare così beta tester. Per ottenere la versione beta del software non dovete fare altro che annotarvi una delle chiavi presenti alla pagina e registrarvi a questo indirizzo. Affrettatevi nel momento in cui scrivo le chiavi ancora inutilizzate sono solo una 20ina. :)
Questo/a
opera è pubblicato sotto una
Licenza Creative Commons.
Finalamente il noto browser Safari, fino a pochi giorni fa disponibile solo per gli utenti Mac OS X, da ottobre, con l'arrivo del nuovo S.O Leopard, sarà distribuito anche per gli utenti Windows. Intanto è già disponibile la versione BETA. La stessa Apple non esita ad affermare che Safari 3 sarà il browser più veloce per Windows, risulta essere infatti fino a 2 volte più veloce di Windows Explorer e 1.6 volte di Mozilla Firefox.
Questo/a
opera è pubblicato sotto una
Licenza Creative Commons.
Sul sito inglese Keznews è stato rilasciato il nuovo work-around per aggirare la protezione della suite Office 2007.
Per installare il tutto basta cliccare sul file Install.bat all'interno dell'archivio(link in fondo all'articolo).
Questo articolo è a solo scopo educativo e non intente incoraggiare la pirateria.
Questo/a
opera è pubblicato sotto una
Licenza Creative Commons.
Etichette: Office 2007, Software, Wga, Windows
Grazie ad un nuovo browser (con Firefox l'installazione viene gestita come se il programma fosse un plug-in di circa 8 mb) possiamo navigare in Internet letteralmente in 3D. Il programma si chiama Spacetime ed è attualmente in versione BETA, si tratta di un'idea veramente innovativa e, sicuramente, sentiremo parlare di questo software nei mesi successivi.
Al momento, SpaceTime supporta le ricerche con Google, Google Images, Yahoo!, Yahoo! Images, Flickr, eBay ed altro.
Download
Questo/a
opera è pubblicato sotto una
Licenza Creative Commons.
Questo nuovo software di mixer audio, che deriva dal famosissimo Fruity Loops, è stato rilasciato il 12 marzo di quest'anno ma è già in grado di competere con il famosissimo VirtualDJ. Da notare l'intrefaccia grafica.
Questo/a
opera è pubblicato sotto una
Licenza Creative Commons.
Amate l'interfaccia del Mac OS X ma usate Windows? Un utente di Deviantart nickname dobee ha realizzato una skin che imita alla perfezione il nuovissimo, non ancora sul mercato, Mac OS X Leopard. La skin è realizzata per Windows Blind e inculde anche un archivio di icone stile Mac e anche la famosa toolbar.
Download
Sito di riferimento
Questo/a
opera è pubblicato sotto una
Licenza Creative Commons.