Ricerca personalizzata


Una funzione molto interessante di GNU/Linux consiste nella possibilità di creare una copia virtuale di alcune periferiche. Per esempio questa funzione può esserci utile per creare una copia virtuale di una scheda di rete in modo da poter utilizzare differenti indirizzi IP sulla stessa macchina senza necessariamente installare una nuova periferica reale. Supponiamo ad esempio di avere la seguente configurazione:

ifconfig eth0 10.168.1.6 netmask 255.255.255.0 up
In questo modo saremo ovviamente in grado di comunicare con tutti i pc appartenenti alla rete 10.168.1.0 ma se volessimo invece accedere ad un'altra rete senza tuttavia perdere la connessione con quella attuale? È appunto in queste situazioni che ci potrà essere utile una periferica virtuale che va installata mediante questo comando:
ifconfig eth0:1 192.168.56.6 netmask 255.255.255.248 up
Per verificare l'avvenuta installazione della nostra periferica virtuale è sufficiente eseguire un ping all'host inserito. Esempio:
ping 192.168.56.6

4 commenti:

  1. Anonimo ha detto...

    Tu cosa sia un gateway ed a cosa serve mi sa che lo ignori , tanto quanto i vlan tag  

  2. Anonimo ha detto...

    Credo che il commento precedente voglia dirci che ciò che spieghi nel tuo articolo è come utilizzare la tecnica nota come Ip Aliasing (vedi pe http://www.faqs.org/docs/Linux-mini/IP-Alias.html) e non come "Creare interfacce di rete Virtuali...".  

  3. Anonimo ha detto...

    @netico.....

    http://www.faqs.org/docs/Linux-mini/IP-Alias.htm

    The file you were looking for is not at the requested address on www.faqs.org.

    ?!? :(  

  4. Anonimo ha detto...

    http://www.faqs.org/docs/Linux-mini/IP-Alias.html

    Faccio pubblica ammenda. Il file c' è!  


 

Copyright 2007/2008| PcExpert Template based on K2 by GeckoandFly.