Ricerca personalizzata


Spesso può capitare di eliminare per errore dei files importanti sui quali probabilmente abbiamo lavorato per diverse ore. Su sistemi operativi Unix recuperare tali file è tutt'altro che semplice in particolare su dispositivi con file system Ext2 e Ext3 in quanto sono necessari interventi molto complessi che non sempre garantiscono un risultato positivo. PhotoRec è un programma con interfaccia a riga di comando che semplifica, per i meno esperti, tutti i meccanismi necessari a recuperare dati eliminati per sbaglio su sistemi Unix. Il software riesce a recuperare i files anche se il supporto è stato formattato e/o i dati sovrascritti.
Una volta installato il programma, che viene fornito insieme a TeskDisk, software  per il recupero di interi dischi e partizioni, richiamiamolo in una shell di almeno 25 righe in altezza con il seguente comando:

./photorec_static
Selezioniamo ora il supporto su cui si intende recuperare i files e premiamo Proceed.
Alla schermata successiva selezioniamo invece il tipo di struttura del nostro device tra le seguenti: Intel, EFI GPT, Mac, None, Sun, XBox. Di solito quella più comune è Intel.
Successivamente selezioniamo la partizione in cui si desidera cercare il file e premiamo Search.

NOTA: Tramite Options possiamo inserire alcune condizioni di ricerca mentre da File Opt possiamo stabilire di effettuare la ricerca solo su alcuni tipi di file.

Ci ritroveremo di fronte ad una nuova schermata in cui ci verrà chiesto il tipo di file system del supporto in cui si desidera cercare i files perduti e se effettuare la ricerca sull'intero supporto o partizione, Whole, o solo sullo spazio libero, free. Selezioniamo infine la directory dove salvare i file recuperati e premiamo Y per iniziare finalmente la nostra ricerca.

Una volta terminata la ricerca i file recuperati verrano salvati tutti nella directory scelta in precedenza in tante cartelle simili a queste: recup_dir.1, recup_dir.2, recup_dir.3.
Preciso inoltre che il software lavora su i seguenti file system: Ext2, Ext3, NTFS, FAT e HFS+ e supporta i seguenti tipi di file.

2 commenti:

  1. Anonimo ha detto...

    e per recuperare file cancellati da schede di memoria (M2, microSD, ecc..)? hai qualche idea?  

  2. paul ha detto...

    Il programma PhotoRec è stato sviluppato inizialmente per recuperare files eliminati proprio da schede di memoria e penne usb... poi successivamente sono state implementate nuove modalità di ripristino da hard disk, floppy e altri dispositivi.... quindi direi che il programma fa proprio al caso tuo :)... prova e fammi sapere...  


 

Copyright 2007/2008| PcExpert Template based on K2 by GeckoandFly.