Ricerca personalizzata


Ubuntu Eee è una distribuzione dedicata all'asus Eee PC basata su Ubuntu Netbook Remix che utilizza come ambiente desktop Gnome. Per installare questa distro sul nostro eee pc si possono seguire due metodi:

  • Connettere al netbook un lettore CD/DVD esterno.
  • Usare una chiavetta USB da almeno 1 GB.
 Se non si dispone di un lettore cd esterno l'unica posssibilità rimane ovviamente la chiavetta usb che si può recuperare facilmente o comprare a basso prezzo.
Ecco dunque come procedere:
Colleghiamo la chiavetta al netbook e, dopo aver verificato che sia stata montata con successo, apriamo il terminale e inseriamo il seguente comando:
mount I grep /media/disk | cut -f 1 -d ' '
NOTA: Il carattere tra gli apici è uno spazio.

Dopo aver eseguito il comando otterremo in output il file associato al dispositivo. Ad esempio /dev/sdb1.
Prendiamo nota di questa informazione in quanto servirà in seguito per identificare il pendrive. Scarichiamo ora l'iso della distribuzione al seguente indirizzo. Ci servirà anche il programma Unetbootin per copiare sulla chiave usb l'immagine di Ubuntu Eee e il bootloader necessario all'avvio della distro.

Dalla shell installiamo ora qualche pacchetto ausiliario con il seguente comando:
sudo apt-get install syslinux p7zip-full
Entriamo ora nella directory in cui il browser salva i download completati e inseriamo questi comandi:
sudo chmod +x unetbootin-eeeubuntu-linux-276
./unetbootin-eeeubuntu-linux-276
Nella finestra di Unetbootin selezioniamo l'opzione Diskimage e inseriamo la posizione sul disco dell'immagine iso della nostra distro. Come drive scegliamo invece il file dispositivo della chiavetta che avevamo ottenuto in precedenza. Per esempio /dev/sdb1.
Successivamente premiamo sul pulsante OK per copiare sulla chiavetta l'immagine iso e il bootloader. Pramiamo infine il tasto Exit per uscire.
Terminati tutti i passaggi scolleghiamo la nostra chiavetta dal pc e inseriamola nel nostro Eee PC. Avviamo il nostro netbook tenendo premuto il tasto Esc per accedere al menù che ci consentirà di scegliere il dispositivo da cui effettuare il boot. Ovviamente scegliamo la modalità via usb per avviare la nostra ubuntu Eee pc. Possiamo scegliere di utilizzare la nostra distro in modalità live o installarla cliccando sull'icona Install.

1 commenti:

  1. Anonimo ha detto...

    prima di installare bisogna entrare nel bios F2 e sotto Advanced cambiare Os installation da Finished a Start.
    Ciao  


 

Copyright 2007/2008| PcExpert Template based on K2 by GeckoandFly.